Un concorso per artisti stranieri per “stare al mondo scenicamente insieme”

Segnalo un’interessante occasione: molto vicino all’idea di crossmode, il Bando di concorso del progetto Orchestra del Mondo,  è rivolto ad attori e musicisti di origine straniera.

E’ un’iniziativa dell’Associazione Ca’ Rossa/Centro Teatrale per l’Oralità, che con questo interessante progetto ha l’ “obiettivo di scoprire talenti artistici emergenti tra attori e musicisti di origine straniera e di farli lavorare in ensemble, come strumenti sonori, atti a orchestrare le diverse qualità sinfoniche di ogni singola lingua”.

Dal sito, ecco un’interessante descrizione del concorso che cerca di mappare obiettivi e stili.

Leggendoli mi sono molto ritrovato:

“La cultura musicale di appartenenza di ogni singolo partecipante costituirà inoltre il punto di partenza per la ricerca di un linguaggio musicale globale, capace di abbracciare la coralità delle diverse ‘scritture’ e al tempo stesso di fonderne la carica espressiva, eco della poliedricità dell’umano sentire.

https://i0.wp.com/www.vespainter.com/photo/6/tabella_colori.jpg

Luoghi geografici e dell’anima, territori dell’agire, spazi di un sentire che rimandano al radicamento all’interno di terre di memorie che portano gli artisti a ricollocarsi in un altro luogo. Sta qui la sfida di un pensiero che attraversa territori linguistici diversi e pensa il senso dello stare al mondo scenicamente insieme.

Il progetto è determinato e fortemente segnato dall’idea della pluralità culturale e promuove una ricerca espressiva multi-linguistica teatrale.

Il progetto si avvale di un percorso formativo gratuito attraverso la realizzazione di due laboratori (teatrale e musicale), di uno spettacolo e di un documentario.

I laboratori si svolgeranno a Bologna nel periodo compreso tra il 22 febbraio e il 31 marzo 2010.

Lo spettacolo teatrale, che sarà aperto al pubblico e promosso nell’ambito dei principali canali di comunicazione, è da intendersi come la fase conclusiva del percorso formativo.

Le riprese del documentario accompagneranno fin dall’inizio il lavoro di studio e sperimentazione, fino al lavoro conclusivo finale.

Convinti che tale progetto sia un’occasione importante per favorire la comunicazione e lo scambio tra le culture, necessario per la convivenza civile all’interno della nostra società, Vi invitiamo a leggere e diffondere il Bando di Concorso che potete consultare sul sito: www.orchestradelmondo.com e che scade il 31 gennaio 2010″.

L’associazione nasce da alcuni noti professionisti del settore, che, spinti dal desiderio di affrontare nuove sfide che nascono dalla contemporaneità sempre più contaminata, hanno scelto di lanciare l'”orchestra del mondo“: un progetto non senza rischi, quasi una provocazione artistica se consideriamo il contesto sociale e politico che vede “lo straniero” troppo spesso relegato ad un immaginario poco artistico.

Orchestra del mondo ha evidenti connessioni con la quotidianità ed ha il nobile e condivisibile  obiettivo di creare “un pensiero che attraversa territori linguistici diversi e pensa il senso dello stare al mondo scenicamente insieme”.

3 Risposte

  1. apprezzo moooolto la tua onestà intellettuale!!
    questa iniziativa è assolutamente interessante, ma seguendovi da un po’, e avendo vissuto crossmode dalla culla, mi fa un sorridere sentir parlare di sfide in questo campo oggi, quando crossmode le ha affronta dal 2007.
    sicuramente crossmode è stato mooooolto in anticipo!
    complimenti ancora a te, al blog, ai progetti che sono stati portati avanti fino ad oggi e anche ad “orchestra del mondo”

  2. ti dirò che mi considero fortunato a parlare di altri progetti che hanno molte cose in comune con crossmode, altrimenti mi preoccuperei :)

    l’Italia cambia e, grazie a progetti come orchestra del mondo e altri che arriveranno, e che pubblicherò (sono in bozza :), anche i meno aperti al cambiamento se ne renderanno conto. Ok a crossmode il merito di essere stato un dei primi progetti in tal senso…ma le discriminazioni positive hanno lunga storia e i concorsi anche…

    Poi, di fronte a persone che fanno, e che in molte casi ho avuto la fortuna di concoscere, io m’inchino :)

  3. […] di nuovo, è un passo in avanti. Dopo il progetto Orchestra del Mondo di cui abbiam parlato qui, ecco un ‘altro concorso vicino allo stile crossmode. D’altronde, giocare con le […]

Lascia un commento